Scuola dell’infanzia autonoma nella Comunità
La nostra istituzione “Scuola Materna San Giuseppe” è una scuola cattolica di ispirazione cristiana e deve la sua origine all’iniziativa e alla generosità della comunità parrocchiale locale. Essa propone i principi evangelici come prospettiva antropologica sulla quale basare i propri progetti educativi.
L’edificio costruito nei primi anni ’60, è stato ufficialmente inaugurato nel 1967. Allora, al suo interno, la scuola vedeva la presenza delle suore dell’ordine delle Dorotee che verso gli anni novanta iniziarono però a essere trasferite fino ad essere completamente sostituite da insegnanti laiche .
A partire dagli anni 1985-86 cominciarono i primi lavori di ristrutturazione e di ampliamento che coinvolsero la centrale termica, la cucina e altri locali accessori.
L’ampliamento continuò in seguito con la realizzazione di nuovi locali e l’inaugurazione nel 1992 del Nido Integrato; nel 2001 furono realizzati altri nuovi spazi per la Scuola dell’Infanzia.
Negli ultimi anni sono continuati i lavori di manutenzione dei locali e di messa a norma dell’edificio secondo le normative vigenti riguardanti la sicurezza, è stata infatti realizzata la scala antincendio, porte antipanico, rampe per disabili, etc.
Ha ottenuto la parità scolastica a partire dal 28 febbraio 2001 e, pur operando nella piena libertà per quanto concerne l’indirizzo pedagogico e didattico, si assume l’impegno di improntare l’insegnamento ai principi di libertà della Costituzione.
La Scuola Materna S. Giuseppe approva ed adotta il Piano dell’Offerta Formativa previsto dal Regolamento dell’Autonomia delle istituzioni scolastiche (D.P.R. n. 275, 8 marzo 1999), con la partecipazione di tutte le componenti.