Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO continui la navigazione e acconsenti all’uso dei cookie di questo sito.
Se desideri ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.

Organizzazione della Giornata

Partendo dai bisogni del bambino l’organizzazione dei tempi nella scuola dell’infanzia si sostanzia di scansioni temporali flessibili suddivise tra attività giornaliere di routine, che permettono al bambino di orientarsi nel tempo e nello spazio e di acquisire maggiore sicurezza; attività ludiche, che promuovono le relazioni e il rispetto per l’altro; attività didattiche che permettono l’ esperienza e l’esplorazione di tematiche specifiche.


Il tempo scolastico inoltre è intenzionalmente organizzato per:

I tempi della giornata sono così suddivisi:


Accoglienza

si svolge in salone o nelle stanze di riferimento ed, attraverso la mediazione dell’insegnante, diventa momento di rassicurazione ed emozione positiva;

Gioco

è la principale metodologia didattico – educativa di cui si serve la Scuola dell’Infanzia. Favorisce rapporti attivi e creativi sia a livello cognitivo che relazionale;

Attività di sezione eterogenee

la struttura per sezioni eterogenee garantisce la continuità dei rapporti tra adulti e bambini e fra coetanei, evita disagi affettivi causati da frequenti e imprevisti cambiamenti, facilita i processi di identificazione, consente di attuare progetti educativi mirati, attraverso la predisposizione coerente di spazi, ambienti e materiali;

Omogenee

i momenti di incontro, all’interno della giornata scolastica, suddivisi per età permettono ai bambini di approfondire le competenze e le relazioni tipiche di ciascuna fascia di età; inoltre garantiscono uno scambio di relazioni anche con le figure di riferimento e una familiarità con gli spazi della scuola;

Pranzo

è un momento dove si privilegia l’esperienza di scoperta del gusto nuovo del sapore. E’ una esperienza di convivialità e di confidenze per uno scambio di informazioni spontanee e per rinforzare l’amicizia;
se organizzato e vissuto positivamente assume una valenza didattica, consentendo di acquisire e interiorizzare alcune regole del vivere comune;

Dopo pranzo

è un momento di intersezione indicato per i giochi liberi e di movimento, che permette al bambino di socializzare e di esprimersi liberamente;

Riposo

momento riservato ai bambini più piccoli, che rappresenta un passaggio delicato in quanto il bambino deve lasciare la realtà che lo circonda abbandonandosi, richiedendo quindi fiducia nell’ambiente nuovo al quale è affidato;

Merenda

è consumata in mattinata e nel pomeriggio da tutti i bambini;

Attesa e uscita

momento conclusivo della giornata in cui sono proposti canti, filastrocche, racconti, ecc.


La scuola offre delle attività aggiuntive svolte da una insegnate specializzata attraverso l’attività motoria.
Le insegnanti, inoltre, all’interno delle attività quotidiane e come sostegno e integrazione alla didattica, inseriscono giochi e terminologie per conoscere l’inglese e la musica nelle loro caratteristiche principali.


 

Puntualità negli orari

 

07:00 - 08:00   Anticipo         

08:00 - 08:50   Entrata           

12:45 - 13:00   Prima uscita  

14:30 - 16:00   Riordino, merenda, seconda uscita 

16:00 - 18:30   Posticipo

 

 


 

 

Orari della giornata

 

07:00 - 08:00 | ANTICIPO

 

08:00 - 08:50 | ENTRATA

 

08:50 - 10:45 | ATTIVITÀ DI ROUTINE E ATTIVITÀ PROGRAMMATE


10:45 - 12:45 | RIORDINO, PRANZO


12:45 - 13:00 | PRIMA USCITA


12:45 - 13:30 | GIOCO LIBERO


13:00 - 14:30 | RIPOSO DEI BAMBINI PIÙ PICCOLI


13:30 - 14:30 | ATTIVITÀ PROGRAMMATE


14:30 - 16:00 | RIORDINO,MERENDA, SECONDA USCITA

 

16:30 - 18:30 | POSTICIPO