Banca BCC Veneta Credito Cooperativo - Soc. Coop.
agenzia di Marola
IBAN IT 17 V 08807 60800 022000003371
COD.BIC CCRTIT2TC11
Banca del Veneto Centrale
agenzia di Torri di Quartesolo
IBAN IT 92 Q 08590 60800 000081017004
COD.BIC CCRTIT2TBCV
Banca BCC Veneta Credito Cooperativo - Soc. Coop.
agenzia di Marola
IBAN IT 17 V 08807 60800 022000003371
COD.BIC CCRTIT2TC11
Banca del Veneto Centrale
agenzia di Torri di Quartesolo
IBAN IT 92 Q 08590 60800 000081017004
COD.BIC CCRTIT2TBCV
Scuola dell’Infanzia Paritaria riconosciuta con Decreto Ministeriale di Parità Scolastica n. 488/5593 del 28/02/2001, aderente alla Fism di Vicenza
SCUOLA DELL'INFANZIA
Ottica 0/6
La Scuola paritaria dell’infanzia “San Giuseppe di Lerino” è una scuola cattolica ad ispirazione cristiana e affonda le proprie radici negli ideali e nei valori proposti, testimoniati e diffusi dal Vangelo.
Essa si ispira alla visione cristiana della vita e dell’educazione.
Criterio regolatore ed ispiratore dell’attività educativa è la centralità della persona, nello sviluppo di tutte le sue dimensioni, per la formazione di una personalità completa ed equilibrata.
In particolare al centro di tutto l’impegno educativo c’è il bambino, nella sua libertà e dignità.
Ponendo alla base del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della solidarietà e della pace, la Scuola dell’Infanzia cattolica di ispirazione cristiana ha come fine specifico l’educazione integrale del bambino nella sua individualità, irripetibilità e globalità. Favorisce in lui la maturazione dell’identità umana e cristiana e ne potenzia l’autonomia vera, che consente il libero esercizio dell’amore verso Dio e verso il prossimo.
Nello stesso tempo rafforza la competenza attraverso l’acquisizione dei primi strumenti culturali, per mezzo dei quali il soggetto organizza la propria esperienza, conferendo significato e valore ad azioni e comportamenti.
Proprio nella prospettiva della solidarietà e della pace, promuove l’interazione scolastica dei bambini diversamente abili mediante una metodologia educativa appropriata; favorisce l’inserimento dei bambini appartenenti a culture, razze e religioni diverse, facendo leva sui punti d’incontro tra le specifiche esigenze e il P.E. della scuola.
CENTRALITA’ DELLA PERSONA
La scuola “San Giuseppe di Lerino” si impegna a porre al centro della sua azione educativa il bambino e i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali e religiosi considerandolo prima di tutto come persona e come figlio di Dio, nella sua unicità ed irripetibilità, soggetto portatore di bisogni e di diritti (come riconosciuto dalla Carta Costituzionale, nella legislazione di tutela dei minori e nelle Carte Internazionali).
E’ garantito quindi al bambino lo sviluppo integrale della sua personalità in ordine alle nuove indicazioni Ministeriali per il Curricolo: identità, autonomia, competenza e cittadinanza per promuovere una migliore qualità della vita .
I rapporti interpersonali all’interno della scuola si ispirano pertanto ai valori di vita, condivisione, accoglienza, solidarietà e pace, insegnati da Gesù.
La promozione e lo sviluppo di ogni persona stimola in maniera vicendevole la promozione e lo sviluppo di altre persone : ognuno impara meglio nella relazione con gli altri.
UNA SCUOLA PER TUTTI
La Scuola “San Giuseppe di Lerino” così come sancito dalla Costituzione, ha come finalità quello di garantire e promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti i bambini impegnandosi a rimuovere gli ostacoli di qualsiasi natura che possano impedire il pieno sviluppo della persona umana. La Scuola assicura il diritto di asilo a tutti i bambini senza distinzione di razza, etnia, sesso, lingua, religione, posizioni politiche, condizioni psicofisiche e socio-economiche delle famiglie d’origine. Una particolare attenzione va al sostegno delle varie forme di diversità, disabilità o di svantaggio inteso come sostegno al diritto all’uguaglianza di ciascun bambino.
EDUCAZIONE COME TESTIMONIANZA
La scuola “San Giuseppe di Lerino” auspica e favorisce un’educazione fondata sui valori di vita, condivisione, accoglienza solidarietà e pace insegnati da Gesù e promuove una sintesi armonica fra cultura e vita, offrendo al bambino l’opportunità di assimilare quotidianamente nella scuola tali valori, fondamentali per la sua vita futura.
Avendo ben considerata l’importanza, gli operatori della Scuola si impegnano a vivere l’aspetto valoriale in prima persona, nella consapevolezza di essere per i bambini un fondamentale modello di riferimento e coscienti del fatto che si educa anche per ciò che si è.
I nostri principali servizi:
Autorizzazione all’esercizio di una struttura socio-sanitaria e sociale (L.R. 16/08/2002, n. 22 – D.G.R. n. 2501/2004 – D.G.R. 84/2007) n. 41 del 11/02/2020 – rinnovo rilasciato dal comune di Torri di Quartesolo.
Struttura accreditata dalla Regione Veneto con delibera N.1551 del 21/09/2023
NIDO Ottica 0/6
Le finalità del nostro Nido Integrato “San Giuseppe di Lerino” sono quelle di promuovere il benessere del bambino e dei suoi genitori attraverso una gestione attenta di tutti gli aspetti coinvolti nell'operare in campo cosi delicato come quello educativo.
La Scuola tutta è tesa ad implementare l'offerta educativa, attraverso una costante ed attenta lettura dei bisogni dei suoi utenti e del territorio nel rispetto dell'identità culturale e religiosa di ciascuno.
Da un punto di vista strettamente educativo il Nido integrato si propone di:
Il nostro progetto educativo trova il suo fondamento nell’idea che l'apprendimento si sviluppi grazie alle buone relazioni che il bambino costruisce intorno a sè agli stimoli dall’ambiente che lo circonda. Pertanto la nostra attività educativa ha come finalità ultima quella che il bambino si senta libero di “essere” ed esprimere sè stesso attraverso tutti i suoi linguaggi trovando sempre accoglienza ed empatia.
Nel Nido il bambino può e deve esperire quanto sia possibile crescere come persona vera, unica ed irripetibile. L’ambiente educativo del bambino acquista quindi un’importanza fondamentale essendo concepito come spazio fisico che diventa anche spazio entro cui il bambino incontra l’altro e vi si rapporta.
Al Nido si accolgono i bambini dai 3 ai 36 mesi.
Gli operatori della Scuola “San Giuseppe di Lerino” si impegnano a gestire la scuola in maniera competente, originale e diversificata, considerando il bambino prima di tutto come persona, nella sua unicità ed irripetibilità, soggetto portatore di bisogni e di diritti (come peraltro riconosciuto dalla Carta Costituzionale, dalla legislazione della tutela dei minori e nelle Carte Internazionali).
E’ garantito quindi al bambino lo sviluppo integrale della sua personalità. I rapporti interpersonali all’interno della scuola si ispirano ai valori di vita cristiana, quali la condivisione, l’accoglienza, la solidarietà e la pace.
al bambino inserito al Nido Integrato, viene garantito il medesimo servizio indipendente dal sesso, razza, etnia religione, cultura, opinioni politiche dei genitori, condizioni psico-fisiche e socioeconomiche.
il servizio va prestato con obiettività, equità, giustizia e cortesia nei confronti di tutti coloro che ne usufruiscono.
si assicura un servizio continuativo, regolare e senza interruzioni non previste.
ci si impegna a garantire la partecipazione dell’utenza all’erogazione del servizio nell’ambito del diritto-dovere in un’ottica di collaborazione per meglio fruire del servizio e di miglioramento dello stesso.
Il servizio provvederà alla valutazione periodica della qualità erogata.
il servizio si impegna nel fornire una chiara e adeguata informazione, riguardo alle procedure, ai tempi e ai criteri di erogazione, ai diritti e alle opportunità di cui può godere.
il servizio si impegna, con spirito di umiltà, ma con la dovuta professionalità, lavorando seriamente per dare un servizio educativo di qualità ai bambini e alle loro famiglie.
Tutto il personale educativo ed ausiliario è chiamato a creare un clima di tipo “famigliare” mostrando attenzione ai bisogni reali di ogni bambino e di ogni famiglia.
Consapevoli che la fascia di età da 0 a 3 anni corrisponde al periodo nel quale il bambino fonda le basi della conoscenza facendo sempre riferimento al suo vissuto personale, interiorizzando i fondamentali riferimenti spaziali e spaziotemporali ed acquisendo le prime forme di linguaggio sulla base di relazioni affettive significative, tutti gli operatori operano consci di quanto il loro lavoro sia di importanza fondamentale sul piano educativo.
Per questo in special modo le nostre educatrici sono in formazione permanente, con un costante aggiornamento diversificato e multidisciplinare e si incentivano confronti e scambi con altre esperienze di nidi integrati.
La maggioranza delle famiglie collabora e condivide con il Servizio la responsabilità educativa, nonostante sia esperienza ormai consolidata di quanto la famiglia oggi sia in continua evoluzione: aumentano le famiglie con difficoltà relazionali, sono presenti differenti tipologie di famiglie, incontriamo i genitori sono troppo protettivi e con aspettative troppo alte nei riguardi dei figli, altri invece attivano atteggiamenti di delega.
L’attenzione delle educatrici, in sinergia con le famiglie, è focalizzata ad identificare alcuni elementi essenziali per vedere crescere il bambino che vorremmo:
Altro obiettivo fondamentale è l’integrazione tra la struttura del Nido e la struttura della Scuola dell’Infanzia; tale finalità viene perseguita attraverso la metodologia educativa, pedagogica e didattica affidata alle educatrici, chiamate a seguire un continuo cammino di confronto, di formazione-informazione ed aggiornamento.
Con l ‘aiuto anche di Enti e Associazioni operanti nel territorio (Ulss, Assistente sociale, Comune ecc.) cerchiamo di offrire sostegno e sicurezza alle famiglie con bambini in difficoltà, attuando progetti individualizzati.
Per sostenere una buona genitorialità il Nido in collaborazione anche con la Scuola dell'Infanzia organizza incontri, momenti ludici e ricreativi ed assemblee.
Formazione del personale della Scuola
1 Legale rappresentante (Parroco pro tempore)
1 Presidente delegato
1 Coordinatrice direttrice
8 Insegnanti
4 Lettori madrelingua Inglese
11 Educatrici
1 Consulente medico specialista in pediatria
1 Consulente esterna psicologa con esperienza in ambito scolastico
1 Consulente esterna psicopedagogista
2 Insegnanti esterna addette all’attività motoria
1 Segreteria amministrativa
1 Autista addetto al trasporto dei bambini
2 Cuoche
1 Aiuto cuoca
4 Ausiliarie addette alle pulizie
6 Volontari
Personale addetto alla manutenzione
Al Comitato di Gestione partecipano:
1 Presidente
1 Vice-Presidente
4 Rappresentanti dei genitori
4 Consiglieri con incarichi diversi
1 Rappresentante dell’ente locale
1 Segretario Economo
1 Coordinatrice-Direttrice
La scuola materna “San Giuseppe di Lerino“ al fine di garantire la partecipazione democratica al processo di attuazione e sviluppo dell’autonomia oltre che l’elaborazione dell’offerta formativa, ha istituito al proprio interno i seguenti organi collegiali: collegio dei docenti, assemblea dei genitori , scuole in rete (coordinamento), gruppo di gestione, consiglio di intersezione.
Assemblee generali con i genitori
29 agosto 2018 Nido-Primavera
06 settembre Scuola dell'Infanzia
27 febbraio formazione genitori
12 maggio incontro per i nuovi entranti
21 maggio riunione finale scuola dell’Infanzia
28 maggio riunione finale Nido
presentazione Progettazione
Nido-Primavera 2018/19
11 ottobre 2018
presentazione Progettazione
Scuola dell'Infanzia 2018/19
16 ottobre 2018
Organi Collegiali
gruppo di intersezione
25 ottobre 2018
12 marzo 2019