Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO continui la navigazione e acconsenti all’uso dei cookie di questo sito.
Se desideri ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.

Banca  BCC Veneta Credito Cooperativo - Soc. Coop.

agenzia di Marola

IBAN IT 17 V 08807 60800 022000003371

COD.BIC CCRTIT2TC11

 

Banca del Veneto Centrale

agenzia di Torri di Quartesolo

IBAN IT 92 Q 08590 60800 000081017004

COD.BIC CCRTIT2TBCV

Scuola dell’Infanzia Paritaria riconosciuta con Decreto Ministeriale di Parità Scolastica n. 488/5593 del 28/02/2001, aderente alla Fism di Vicenza

 

 

 

SCUOLA DELL'INFANZIA

Ottica 0/6

 

 

La Scuola paritaria dell’infanzia “San Giuseppe di Lerino” è una scuola cattolica ad ispirazione cristiana e affonda le proprie radici negli ideali e nei valori proposti, testimoniati e diffusi dal Vangelo.
Essa si ispira alla visione cristiana della vita e dell’educazione.
Criterio regolatore ed ispiratore dell’attività educativa è la centralità della persona, nello sviluppo di tutte le sue dimensioni, per la formazione di una personalità completa ed equilibrata.
In particolare al centro di tutto l’impegno educativo c’è il bambino, nella sua libertà e dignità.
Ponendo alla base del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della solidarietà e della pace, la Scuola dell’Infanzia cattolica di ispirazione cristiana ha come fine specifico l’educazione integrale del bambino nella sua individualità, irripetibilità e globalità. Favorisce in lui la maturazione dell’identità umana e cristiana e ne potenzia l’autonomia vera, che consente il libero esercizio dell’amore verso Dio e verso il prossimo.
Nello stesso tempo rafforza la competenza attraverso l’acquisizione dei primi strumenti culturali, per mezzo dei quali il soggetto organizza la propria esperienza, conferendo significato e valore ad azioni e comportamenti.
Proprio nella prospettiva della solidarietà e della pace, promuove l’interazione scolastica dei bambini diversamente abili mediante una metodologia educativa appropriata; favorisce l’inserimento dei bambini appartenenti a culture, razze e religioni diverse, facendo leva sui punti d’incontro tra le specifiche esigenze e il P.E. della scuola.


CENTRALITA’ DELLA PERSONA

La scuola “San Giuseppe di Lerino” si impegna a porre al centro della sua azione educativa il bambino e i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali e religiosi considerandolo prima di tutto come persona e come figlio di Dio, nella sua unicità ed irripetibilità, soggetto portatore di bisogni e di diritti (come riconosciuto dalla Carta Costituzionale, nella legislazione di tutela dei minori e nelle Carte Internazionali).
E’ garantito quindi al bambino lo sviluppo integrale della sua personalità in ordine alle nuove indicazioni Ministeriali per il Curricolo: identità, autonomia, competenza e cittadinanza per promuovere una migliore qualità della vita .
I rapporti interpersonali all’interno della scuola si ispirano pertanto ai valori di vita, condivisione, accoglienza, solidarietà e pace, insegnati da Gesù.
La promozione e lo sviluppo di ogni persona stimola in maniera vicendevole la promozione e lo sviluppo di altre persone : ognuno impara meglio nella relazione con gli altri.


UNA SCUOLA PER TUTTI

La Scuola “San Giuseppe di Lerino” così come sancito dalla Costituzione, ha come finalità quello di garantire e promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti i bambini impegnandosi a rimuovere gli ostacoli di qualsiasi natura che possano impedire il pieno sviluppo della persona umana. La Scuola assicura il diritto di asilo a tutti i bambini senza distinzione di razza, etnia, sesso, lingua, religione, posizioni politiche, condizioni psicofisiche e socio-economiche delle famiglie d’origine. Una particolare attenzione va al sostegno delle varie forme di diversità, disabilità o di svantaggio inteso come sostegno al diritto all’uguaglianza di ciascun bambino.


EDUCAZIONE COME TESTIMONIANZA

La scuola “San Giuseppe di Lerino” auspica e favorisce un’educazione fondata sui valori di vita, condivisione, accoglienza solidarietà e pace insegnati da Gesù e promuove una sintesi armonica fra cultura e vita, offrendo al bambino l’opportunità di assimilare quotidianamente nella scuola tali valori, fondamentali per la sua vita futura.
Avendo ben considerata l’importanza, gli operatori della Scuola si impegnano a vivere l’aspetto valoriale in prima persona, nella consapevolezza di essere per i bambini un fondamentale modello di riferimento e coscienti del fatto che si educa anche per ciò che si è.

 

 

 

 

I nostri principali servizi:

  • Pulmino di proprietà della Scuola che fa servizio all'interno del comune di Torri di Quartesolo per tutti coloro che desiderano usufruirne.
  • Mensa con cucina interna gestita da due cuoche e un aiuto per il riordino.
  • Anticipo dell’accoglienza (dalle ore 7.00 alle ore 8.00) con la presenza di una educatrice/insegnante di sezione.
  • Posticipo dell’orario scolastico (dalle ore 16:00 alle ore 18.30) con la presenza di una educatrice/insegnante.
  • Servizio di sportello/ascolto gestito dalla consulente psicologa formatrice e supervisore della scuola.
  • A partire dalle ore 17:00 servizio di trasporto su richiesta e personalizzato soggetto a un piccolo contributo mensile.

 

Servizio Cucina

 

 


 

Autorizzazione all’esercizio di una struttura socio-sanitaria e sociale                    (L.R. 16/08/2002, n. 22 – D.G.R. n. 2501/2004 – D.G.R. 84/2007) n. 41            del 11/02/2020 – rinnovo rilasciato dal comune di Torri di Quartesolo.

Struttura accreditata dalla Regione Veneto con delibera N.1551 del 21/09/2023 

 

 

NIDO  Ottica 0/6

 

Le finalità del nostro Nido Integrato “San Giuseppe di Lerino” sono quelle di promuovere il benessere del bambino e dei suoi genitori attraverso una gestione attenta di tutti gli aspetti coinvolti nell'operare in campo cosi delicato come quello educativo.
La Scuola tutta è tesa ad implementare l'offerta educativa, attraverso una costante ed attenta lettura dei bisogni dei suoi utenti e del territorio nel rispetto dell'identità culturale e religiosa di ciascuno.

Da un punto di vista strettamente educativo il Nido integrato si propone di:

  • offrire ai bambini un luogo dove possano sviluppare le loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali di formazione; ove trovino cura e socializzazione in un ambiente empatico e sereno
  • sostenere le famiglie attraverso una condivisa strategia educativa nella cura dei figli;
  • offrire un luogo sicuro per facilitare l’accesso al mondo del lavoro dei genitori ed in particolar modo delle madri, promuovendo così la conciliazione delle scelte professionali e famigliari;
  • promuovere e diffondere una cultura attenta ai diritti dell’infanzia facendo opera concreta di sensibilizzazione ed educativa e costruendo e consolidando “rete” con enti e altri servizi del territorio;

Il nostro progetto educativo trova il suo fondamento nell’idea che l'apprendimento si sviluppi grazie alle buone relazioni che il bambino costruisce intorno a sè agli stimoli dall’ambiente che lo circonda. Pertanto la nostra attività educativa ha come finalità ultima quella che il bambino si senta libero di “essere” ed esprimere sè stesso attraverso tutti i suoi linguaggi trovando sempre accoglienza ed empatia.

Nel Nido il bambino può e deve esperire quanto sia possibile crescere come persona vera, unica ed irripetibile. L’ambiente educativo del bambino acquista quindi un’importanza fondamentale essendo concepito come spazio fisico che diventa anche spazio entro cui il bambino incontra l’altro e vi si rapporta.
Al Nido si accolgono i bambini dai 3 ai 36 mesi.

CENTRALITÀ DEL BAMBINO

Gli operatori della Scuola “San Giuseppe di Lerino” si impegnano a gestire la scuola in maniera competente, originale e diversificata, considerando il bambino prima di tutto come persona, nella sua unicità ed irripetibilità, soggetto portatore di bisogni e di diritti (come peraltro riconosciuto dalla Carta Costituzionale, dalla legislazione della tutela dei minori e nelle Carte Internazionali).
E’ garantito quindi al bambino lo sviluppo integrale della sua personalità. I rapporti interpersonali all’interno della scuola si ispirano ai valori di vita cristiana, quali la condivisione, l’accoglienza, la solidarietà e la pace.


Uguaglianza:

al bambino inserito al Nido Integrato, viene garantito il medesimo servizio indipendente dal sesso, razza, etnia religione, cultura, opinioni politiche dei genitori, condizioni psico-fisiche e socioeconomiche.


Imparzialità:

il servizio va prestato con obiettività, equità, giustizia e cortesia nei confronti di tutti coloro che ne usufruiscono.


Continuità:

si assicura un servizio continuativo, regolare e senza interruzioni non previste.


Partecipazione:

ci si impegna a garantire la partecipazione dell’utenza all’erogazione del servizio nell’ambito del diritto-dovere in un’ottica di collaborazione per meglio fruire del servizio e di miglioramento dello stesso.
Il servizio provvederà alla valutazione periodica della qualità erogata.


Chiarezza e trasparenza:

il servizio si impegna nel fornire una chiara e adeguata informazione, riguardo alle procedure, ai tempi e ai criteri di erogazione, ai diritti e alle opportunità di cui può godere.


Efficienza ed efficacia:

il servizio si impegna, con spirito di umiltà, ma con la dovuta professionalità, lavorando seriamente per dare un servizio educativo di qualità ai bambini e alle loro famiglie.


Tutto il personale educativo ed ausiliario è chiamato a creare un clima di tipo “famigliare” mostrando attenzione ai bisogni reali di ogni bambino e di ogni famiglia.
Consapevoli che la fascia di età da 0 a 3 anni corrisponde al periodo nel quale il bambino fonda le basi della conoscenza facendo sempre riferimento al suo vissuto personale, interiorizzando i fondamentali riferimenti spaziali e spaziotemporali ed acquisendo le prime forme di linguaggio sulla base di relazioni affettive significative, tutti gli operatori operano consci di quanto il loro lavoro sia di importanza fondamentale sul piano educativo.

Per questo in special modo le nostre educatrici sono in formazione permanente, con un costante aggiornamento diversificato e multidisciplinare e si incentivano confronti e scambi con altre esperienze di nidi integrati.

La maggioranza delle famiglie collabora e condivide con il Servizio la responsabilità educativa, nonostante sia esperienza ormai consolidata di quanto la famiglia oggi sia in continua evoluzione: aumentano le famiglie con difficoltà relazionali, sono presenti differenti tipologie di famiglie, incontriamo i genitori sono troppo protettivi e con aspettative troppo alte nei riguardi dei figli, altri invece attivano atteggiamenti di delega.

L’attenzione delle educatrici, in sinergia con le famiglie, è focalizzata ad identificare alcuni elementi essenziali per vedere crescere il bambino che vorremmo:

  1. un bambino sereno, felice di stare al mondo, di esserci, di capire, di imparare, di provare. Il compito delle educatrici sarà pertanto quello di prendere dall’esperienza e dalla scienza, tutti quegli elementi (teorie, metodi, strumenti) utili a questo scopo;
  2. un bambino valorizzato nella sua identità, considerato protagonista primario della propria storia, aiutato a superare eventuali svantaggi. Verrà incoraggiato ad esprimere liberamente la propria personalità, rafforzato nell’autonomia e nella creatività. Per questo l’educatrice darà risposte sollecite sulla base delle potenzialità di apprendimento, creerà occasioni di esplorazione, di confronto delle esperienze e di relazioni affettive.
  3. l’educatrice consapevole dell’importanza di attuare un continuo “pensare” sulle esperienze, attuerà una continuo riformulazione tra teoria e pratica, una costante riflessione sui modelli che la vita sociale e famigliare offrono e su quello che la psicologa propone in relazione ad essi.

Altro obiettivo fondamentale è l’integrazione tra la struttura del Nido e la struttura della Scuola dell’Infanzia; tale finalità viene perseguita attraverso la metodologia educativa, pedagogica e didattica affidata alle educatrici, chiamate a seguire un continuo cammino di confronto, di formazione-informazione ed aggiornamento.

Con l ‘aiuto anche di Enti e Associazioni operanti nel territorio (Ulss, Assistente sociale, Comune ecc.) cerchiamo di offrire sostegno e sicurezza alle famiglie con bambini in difficoltà, attuando progetti individualizzati.

Per sostenere una buona genitorialità il Nido in collaborazione anche con la Scuola dell'Infanzia organizza incontri, momenti ludici e ricreativi ed assemblee.


 

 

 

Formazione del personale della Scuola

 

L’organigramma scolastico

comprende le seguenti figure:

1             Legale rappresentante (Parroco pro tempore)

1             Presidente delegato

1             Coordinatrice direttrice

8             Insegnanti

4             Lettori madrelingua Inglese

11           Educatrici

1             Consulente medico specialista in pediatria

1             Consulente esterna psicologa con esperienza in ambito scolastico

1             Consulente esterna psicopedagogista

2             Insegnanti esterna addette all’attività motoria

1             Segreteria amministrativa

1             Autista addetto al trasporto dei bambini

2             Cuoche

1             Aiuto cuoca

4             Ausiliarie addette alle pulizie

6             Volontari

                Personale addetto alla manutenzione

 

Al Comitato di Gestione partecipano:

1             Presidente

1             Vice-Presidente             

4             Rappresentanti dei genitori

4             Consiglieri con incarichi diversi

1             Rappresentante dell’ente locale

1             Segretario Economo

1             Coordinatrice-Direttrice

 

 

 

 

ORGANI COLLEGIALI

La scuola materna “San Giuseppe di Lerino“ al fine di garantire la partecipazione democratica al processo di attuazione e sviluppo dell’autonomia oltre che l’elaborazione dell’offerta formativa, ha istituito al proprio interno i seguenti organi collegiali: collegio dei docenti, assemblea dei genitori , scuole in rete (coordinamento), gruppo di gestione, consiglio di intersezione.

  • Il collegio dei docenti è composto dalle insegnanti e presieduto dalla coordinatrice-direttrice, convocato almeno una volta al mese e tutte le volte che se ne veda la necessità;
  • L’assemblea dei genitori è composta da tutti i genitori dei bambini iscritti, insegnanti, presieduta dal Parroco pro-tempore, dal presidente e dalla coordinatrice-direttrice, convocata almeno due volte l’anno;
  • Il comitato di gestione è composto dal presidente del gruppo di gestione, da un vice – presidente, da un segretario economo, dalla coordinatrice-direttrice della scuola, dai genitori rappresentanti eletti dall’assemblea di tutti i genitori dei bambini frequentanti la scuola, dai rappresentanti del consiglio pastorale designati dal parroco pro-tempore e da un rappresentante dell’amministrazione comunale. E’ convocato di norma ogni due mesi e tutte le volte che se ne veda la necessità;
  • L’assemblea di intersezione è composta dai genitori rappresentanti di sezione, da due insegnanti e due educatrici, cuoca, personale ausiliario, presieduta dalla coordinatrice-direttrice, convocata ogni due mesi e tutte le volte che se veda la necessità.
  • Il coordinamento composto dal collegio dei docenti o della coordinatrici delle scuole associate FISM della zona, presieduto da un tutor preposto dalla FISM provinciale, convocato secondo un piano annuale;

 

 

 

 

Assemblee generali con i genitori

29 agosto 2018 Nido-Primavera

06 settembre Scuola dell'Infanzia 

 27 febbraio formazione genitori

12 maggio incontro per i nuovi entranti

21 maggio riunione finale scuola dell’Infanzia

28 maggio riunione finale Nido

 

 

 

 

 

 

 

 

 

presentazione Progettazione

Nido-Primavera 2018/19

11 ottobre 2018

 

presentazione Progettazione

 Scuola dell'Infanzia 2018/19

16 ottobre 2018

 

 

 

 

Organi Collegiali

gruppo di intersezione

25 ottobre 2018

12 marzo 2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2016 | Scuola Materna San Giuseppe di Lerino | P.I. IT02727960243 | Privacy | Credits