Formazione del Personale
Formazione del Personale A.S. 2022-2023
Fism 2022-2023
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA: CONTESTI DI ESPERIENZA, STRATEGIE E STRUMENTI
RELATRICE: Prof.ssa Ilaria Mussini
CONTENUTI:
il percorso formativo offrirà una breve cornice teorica e presenterà alcune strategie e strumenti operativi connessi al tema della progettazione in itinere, con particolare attenzione al valore attribuito ai contesti all’aperto.
Finalità: Gli incontri saranno tesi ad avvicinare i partecipanti ai nuclei fondanti il fare progettuale, con alcune focalizzazioni legate all’individuazione di “buone prassi” da introdurre nella quotidianità per promuovere ambienti d’apprendimento inclusivi per ogni soggetto coinvolto nel processo educativo.
Obiettivi: La formazione favorirà l’acquisizione di conoscenze, metodologie e strumenti utili a progettare in modo intenzionale durante lo sviluppo delle esperienze educative al nido e alla scuola dell’infanzia.
mercoledì 19 ottobre 2022 orario 17.00-19.00
martedì 25 ottobre 2022 orario 17.00-19.00
IL RUOLO DEI MATERIALI NATURALI NEGLI APPRENDIMENTI DEI BAMBINI.
Esperienze di indoor–outdoor education
RELATRICE: Prof.ssa Ilaria Mussini
CONTENUTI:
all’interno della costruzione di esperienze di outdoor-indoor education occorre dare spazio ad una riflessione attorno alle potenzialità dei materiali naturali come elementi del contesto capaci di promuovere condizioni di apprendimento per tutti i soggetti coinvolti.
Finalità: La formazione intende approfondire valori e significati legati all’utilizzo dei materiali naturali nella progettazione educativa, con particolare attenzione alla relazione tra contesti outdoor e indoor.
Obiettivi: il valore dei materiali nella costruzione degli apprendimenti dei bambini, strategie e modalità di utilizzo nella progettazione educativa, tipologie di materiali naturali.
mercoledì 18 gennaio 2023 orario 17.00-19.00
mercoledì 25 gennaio 2023 orario 17.00-19.00
PROGETTARE L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO 0/6
Come rispondere ai bisogni educativi di tutti i bambini
RELATRICE: Cristina Beraldin (Componente Gruppo Pedagogico Fism Vicenza)
CONTENUTI:
il corso si propone di approfondire la tematica dell’ambiente di apprendimento inclusivo analizzando gli elementi significativi dello spazio partendo da un allestimento che risponda a criteri di qualità e dal significato dei materiali interni allo spazio stesso.
Obiettivi:
-Conoscere e comprendere le teorie di riferimento sull’ambiente di Apprendimento.
-Condividere i criteri per pensare, progettare e allestire spazi significativi di qualità nell’ambiente educativo 0-6.
-Ripensare i materiali inseriti nello spazio e riflettere su potenzialità-risorse-opportunità che ne derivano nella progettazione educativo-didattica annuale.
sabato 11 marzo 2023 orario 8.30-12.30
sabato 25 marzo 2023 orario 8.30-12.30
COORDINAMENTO DI AMBITO TERRITORIALE FISM VICENZA
RELATORI: Gruppo Pedagogico Fism Vicenza
CONTENUTI:
il Coordinamento di Ambito Territoriale intende coinvolgere Coordinatori, Docenti ed Educatori delle Scuole paritarie e dei nidi integrati Fism Vicenza in merito alla promozione della qualità all’interno dei Servizi 0/6.
Tra innovazione e prospettive aperte dai recenti documenti ministeriali in ambito zerosei, si affrontano tematiche finalizzate a promuovere, con consapevolezza etica, le competenze progettuali della comunità educativa-scolastica.
Sarà inviato successivamente il progetto specifico di Coordinamento di Ambito Territoriale; si anticipano i temi che saranno trattati e i periodi dei tre incontri.
07 novembre 2022 dalle 17:00 alle 19:00
07 febbraio 2023 dalle 17:00 alle 19:00
27 marzo 2023 dalle 17:00 alle 19:00
SISTEMA CHESS: STRUMENTO CHE ORIENTA LA PROGETTUALITÀ, LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI E SOSTIENE LA RELAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
RELATRICE: Dott.ssa Diletta Basso
CONTENUTI:
la formazione di quest’anno è orientata alla gestione più operativa, sia in relazione all’utilizzo dell’applicativo informatico che al chiarimento di alcuni aspetti organizzativi (es. come allineare i tempi per i questionari genitori e schede di osservazione). Alcuni giorni prima degli incontri sarà inviato alle Scuole iscritte un questionario (su modulo google) per raccogliere in anticipo dubbi, domande, difficoltà incontrate nell’utilizzo, in modo da predisporre le sessioni formative nella maniera più efficace possibile. In questo modo la formazione fungerà da supporto concreto agli utilizzatori del sistema.
Ore 4
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E MUSICA: SPAZI DA SUONARE, TEMPI DA CANTARE 0-3
RELATRICI: Alessia Boscardin e Donatella Gaspari (Componenti Gruppo Pedagogico Fism)
CONTENUTI:
l’ambiente di apprendimento, inteso come l’organizzazione di spazi, tempi e gruppi di apprendimento, è definito nelle recenti Linee pedagogiche per il Sistema Integrato ZeroSei (2021) “terzo educatore”. Esso svolge un ruolo determinante nel favorire il benessere di bambini e adulti che abitano il Nido. Ogni spazio è un paesaggio sonoro (Schafer, 1985). Ogni spazio può essere suonato, proprio come uno strumento musicale.
Una giornata al Nido organizzata secondo tempi distesi consente ai bambini di vivere la quotidianità secondo un ritmo più vicino ai propri bisogni di esplorazione, di concentrazione, di relazione, di riflessione, di sosta e di riposo. La musica e il canto rappresentano strumenti eccezionali per accompagnare i bambini a vivere transizioni fluide e graduali tra i vari momenti della giornata, predisponendo i bambini al cambiamento e ai nuovi compiti, alle continuità e discontinuità, evitando frettolosità e tempi vuoti, creando aspettative positive, segnando i ritmi e i tempi di attesa come momenti di tranquillità e di significativa relazione.
sabato 4 marzo 2023 orario 08:30 -12:30
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E MUSICA: SPAZI DA SUONARE, TEMPI DA CANTARE 3-6
RELATRICI: Alessia Boscardin e Donatella Gaspari (Componenti Gruppo Pedagogico Fism)
CONTENUTI:
l’ambiente di apprendimento, inteso come l’organizzazione di spazi, tempi e gruppi di apprendimento, è definito nelle recenti Linee pedagogiche per il Sistema Integrato ZeroSei (2021) “terzo educatore”. Esso svolge un ruolo determinante nel favorire il benessere di bambini e adulti che abitano la Scuola dell’Infanzia. Ogni spazio è un paesaggio sonoro (Schafer, 1985). Ogni spazio può essere suonato, proprio come uno strumento musicale.
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia organizzata secondo tempi distesi consente ai bambini di vivere la quotidianità secondo un ritmo più vicino ai propri bisogni di esplorazione, di concentrazione, di relazione, di riflessione, di sosta e di riposo. Il canto aiuta l’insegnante a rallentare, ad ascoltarsi, ad entrare in contatto con il proprio vissuto emotivo. La musica e il canto rappresentano strumenti eccezionali per accompagnare i bambini a vivere transizioni fluide e graduali tra i vari momenti della giornata, predisponendo i bambini al cambiamento e ai nuovi compiti, alle continuità e discontinuità, evitando frettolosità e tempi vuoti, creando aspettative positive, segnando i ritmi e i tempi di attesa come momenti di tranquillità e di significativa relazione.
Una progettazione di spazi attenta alle sonorità dell’ambiente e una progettazione di tempi che prevede momenti di canto con i bambini sono elementi chiave per stare bene insieme a Scuola e per sostenere lo sviluppo di abilità e competenze musicali nei bambini.
sabato 18 marzo 2023 orario 08:30 -12:30
TEMPI, SPAZI E MATERIALI PER NARRARE, ASCOLTARE E ASCOLTARSI
RELATRICI: Chiara Scapin e Manuela Cunico (Componenti Gruppo Pedagogico Fism)
CONTENUTI:
nell’organizzazione e nella costruzione dell’ambiente di apprendimento la lettura ad alta voce riveste un ruolo importante sia nell’allestimento/ ri-organizzazione degli spazi, sia nella scelta dei materiali da usare, sia nella scansione dei tempi della giornata.
Nelle Linee pedagogiche per il Sistema integrato Zero Sei (2021), l’ambiente di apprendimento è definito “terzo educatore”: è fondamentale progettare un ambiente fisico che renda possibili ai bambini molteplici esperienze, anche di narrazione, mettendo a disposizione dei bambini “materiali che stimolino l’esplorazione e la fantasia” e “l’arricchimento linguistico”, tra cui i libri. Durante il corso si condivideranno esempi concreti di esperienze di lettura ad alta voce per bambini 0-6 anni. Saranno fornite indicazioni su quali libri e storie proporre ai bambini in base all’età e agli interessi/bisogni osservati, con suggerimenti per attività creative.
sabato 01 aprile 2023 orario 08:30 -12:30
ACCOGLIERE IL BAMBINO E LA SUA FAMIGLIA. L’AMBIENTAMENTO PARTECIPATO IN TRE GIORNI
RELATRICI: Manuela Cunico e Cristina Marcante (Componenti Gruppo Pedagogico Fism Vicenza)
CONTENUTI:
l’Ambientamento Partecipato genitore-bambino è una modalità di accoglienza del bambino e del genitore che si estende nell’arco temporale di tre giorni. Tale pratica si sta diffondendo in Italia per “contaminazione” in quanto risponde a bisogni e domande nuove che genitori e professionisti pongono quando si interrogano sulla relazione nido/bambino/famiglia.
Già l’affermarsi del concetto di “Ambientamento” evidenzia la complessità che caratterizza la relazione tra tutti gli attori coinvolti nel processo di accoglienza al nido/scuola.
Con il termine “partecipato” si intende:
-legittimare il ruolo genitoriale nella quotidianità del servizio educativo;
-valorizzare il coinvolgimento del personale educativo che compartecipa alla costruzione del legame di fiducia insieme alle famiglie;
-consentire al bambino di partecipare al processo di ambientamento mobilitando energie psichiche, emotive e affettive in una situazione di sicurezza e di continuità relazionale.
“In tre giorni” richiama il tempo lungo che il genitore trascorre all’interno del nido/scuola assieme al suo bambino.
sabato 06 maggio 2023 orario 08:30 -12:30
PER UNA CULTURA DELLA COMUNICAZIONE NONVIOLENTA NELL’ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO NIDI E INFANZIA.
RELATRICE: Dott.ssa Giovanna Castoldi
CONTENUTI:
la Comunicazione Empatica, conosciuta nel mondo come Comunicazione Nonviolenta (CNV®), è un linguaggio semplice e straordinario che insegna un modo per rendere più facile la comunicazione e la cooperazione tra le per-sone, per evitare fraintendimenti e trovare soluzioni costruttive e creative alle tensioni, in qualunque contesto di relazione: nel lavoro, in famiglia, a scuola, tra le persone appartenenti a culture, religioni e politiche differenti.
La Comunicazione Nonviolenta ha la finalità di sviluppare e rafforzare il legame di fiducia tra le persone in qualunque contesto di relazione. Promuove lo sviluppo di una attitudine di apertura verso il conflitto, piuttosto che di evitamento o di negazione, favorendo lo sviluppo di competenze di ascolto empatico e di comunicazione assertiva. Già nelle prime ore introduttive i partecipanti vengono accompagnati a sperimentare e riconoscere il potere di influenza del linguaggio sulla propria realtà e quella degli altri. Prendono così progressivamente consapevolezza dei limiti comunicativi del linguaggio che abitualmente usano, nonché degli effetti di limitare e condizionare la relazione con l’interlocutore. Attraverso demo e simulazioni in aula vengono guidati nel riconoscere e valutare come le abilità della Comunicazione Nonviolenta possono invece favorire la comunicazione con gli altri, aumentare il livello della fiducia e creare lo spazio ideale per stimolare l’interlocutore alla cooperazione.
sabato 26 novembre 2022 orario 09:30 -13:00 e 14:00 -16:30
QUESTION TIME - INCLUSIONE
RELATORI: Gruppo Inclusione Fism Vicenza
CONTENUTI:
approfondimento delle pratiche documentative PEI e PDF, condivisione di buone prassi organizzative per costruire un contesto inclusivo.
giovedì 13 ottobre 2022 orario18.00-19.00
mercoledì 16 novembre 2022 orario 18.00-19.00
lunedì 21 novembre 2022 orario 18.00-19.00
DAL BAMBINO DELLA CERTIFICAZIONE AL BAMBINO DELLE POSSIBILITÀ
RELATRICE: Dott.ssa Giulia Giuliari
CONTENUTI:
incontro informativo su come leggere un PEI e tradurlo in strategie operative che favoriscano il benessere del bambino nel contesto scolastico e che per-mettano di valorizzare anche le sue potenzialità.
Finalità:
-Prevenire fenomeni di disagio psicologico e relazionale;
-Incrementare il benessere degli alunni;
-Incrementare le strategie e le risorse in possesso delle insegnanti;
-Incrementare i livelli di partecipazione e di collaborazione con l’utenza.
Obiettivi:
-Favorire la capacità di interpretare un PEI: riuscire a cogliere le informazioni rilevanti e tradurle in strategie operative;
-Ampliare il bagaglio di conoscenze delle strategie di gestione degli alunni con certificazione;
-Riflettere sulle proposte di team e come scuole per favorire l’inclusione.
martedì 29 novembre 2022 orario 17:00 -19:00
PROGETTARE L’INCLUSIONE NEI SERVIZI EDUCATIVI 0-6. Dai documenti previsti dalla normativa alla personalizzazione del percorso educativo–didattico dei bambini e delle bambine
RELATRICE: Cristina Beraldin (Componente Gruppo Pedagogico Fism Vicenza)
CONTENUTI:
il corso affronterà il tema dell’inclusione secondo il modello dell’ICF, la normativa di riferimento e la documentazione prevista; la personalizzazione del percorso partendo dall’osservazione e rilevazione dei bisogni e relative scelte educativo-didattiche.
Finalità: Condividere e comprendere il modello dell’ICF dal punto di vista teorico e teorico pratico, con relativa connessione ai documenti e alla progettazione
Obiettivi:
- Conoscere il modello bio-psico-sociale dell’ICF
- Conoscere la normativa e i documenti relativi all’inclusione scolastica
- Progettare percorsi di personalizzazione
Sabato 04 febbraio 2023 orario 09:00 -12:00
UN AFFRESCO DELL’ANTROPOLOGIA CRISTIANA
RELATORE: Prof. Pierpaolo Triani
CONTENUTI:
il corso intende esplorare le valenze dell'antropologia cristiana pensata in una logica di fondamento coerente con l'ispirazione delle nostre scuole.
Obiettivi: Favorire la conoscenza dei tratti fondamentali dell’antropologia cristiana, attraverso un approfondimento dei tratti costitutivi della persona umana.
Finalità: Accrescere la consapevolezza dello stretto rapporto tra antropologia e pedagogia. Promuovere l’acquisizione dei principi generali dell’antropologia cristiana in rapporto all’azione educativa.
martedì 13 settembre 2022 orario 17:00 -19:00
ANTROPOLOGIA CRISTIANA IN AZIONE
RELATORE: Prof. Pierpaolo Triani
CONTENUTI:
il corso intende esplorare le valenze dell'antropologia cristiana pensata in una logica di fondamento coerente con l'ispirazione delle nostre scuole.
Obiettivi: Approfondire i tratti dell’azione educativa secondo l’antropologia cristiana in ordine allo stile dell’educatore, agli obiettivi che qualificano i percorsi educativi, ai metodi.
Finalità: Favorire la comprensione delle molteplici declinazioni pratiche che l’assunzione dell’antropologia cristiana comporta per l’azione educativa.
martedì 11 ottobre 2022 orario 17:00 -19:00
ESPERIENZA DEL LUTTO, DELLA MORTE, DELLA MALATTIA E DELLA SOFFERENZA: COME PARLARE AI BAMBINI E CON I BAMBINI
RELATRICE: Prof.ssa Viviana Casarotto
CONTENUTI:
il corso offre un percorso esperienziale finalizzato a rendere gli insegnanti maggiormente consapevoli e competenti (emotivamente, cognitivamente e professionalmente) sui temi della morte (propria o altrui) e della vita, per favorire una corretta comunicazione di queste tematiche con i bambini. Finalità:
Iniziare una riflessione utile e costruttiva, per familiarizzare con tematiche “scomode”. Favorire la comprensione della malattia, della sofferenza, del lutto, dell’elaborazione del cordoglio. Imparare a riconoscere e ad esprimere le emozioni e i sentimenti. Imparare ad offrire supporto.
Obiettivi: sondare il nostro rapporto con la morte; conoscere elementi base legati al lutto e al cordoglio; conoscere le principali manifestazioni del lutto nei bambini; elementi base per sapersi relazionare con bambini che stanno subendo un lutto; sapere implementare attività per educare alla morte.
sabato 14 gennaio 2023 orario 08:30 -12:30
sabato 28 gennaio 2023 orario 08:30 -12:30
IL PIANETA CHE SPERIAMO: LA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA PER IL SECOLO XXI
RELATORE: Prof. Giuseppe Pellegrini
CONTENUTI:
la dottrina sociale della chiesa (= DSC) si evolve alla luce delle nuove sfide della vita sociale. Per il secolo XXI sarà fondamentale ripensare il rapporto tra uomo e ambiente. Che cosa ha da dire la nostra teologia su questo? Che impatto può avere il pensiero cristiano sulle molte crisi che attanagliano il mondo e ci ricordano che “tutto è connesso”?
Questi i temi dei tre incontri:
1) Dalla Laudato si' al manifesto di Taranto. Come i cristiani ripensano il rapporto tra uomo e mondo?
2) Transizione ecologica e comunità energetiche. Consumare, risparmiare, produrre energia.
3) Il progetto Economy of Francesco.
mercoledì 19 aprile 2023 orario 17:00 -19:00
mercoledì 26 aprile 2023 orario 17:00 -19:00
mercoledì 03 maggio 2023 orario 17:00 -19:00
Formazione annuale Autismo
Formazione tecnica:
HACCP
CORSO FORMAZIONE SICUREZZA GENERALE E SPECIFICA
AGGIORNAMENTO SICUREZZA
AGGIORNAMENTO DEL PREPOSTO
AGGIORNAMENTO DEL RLS
CORSO ANTINCENDIO
AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO
CORSO PRIMO SOCCORSO
AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO
FORMAZIONE BLSD, USO DEL DEFIBRILLATORE, PRATICHE DI RIANIMAZIONE E DISOSTRUZIONE
FORMAZIONE IGIENE E ALIMENTI
AGGIORNAMENTO IGIENE E ALIMENTI
Formazione interna:
DOTT. SSA POZZUOLI FRANCESCA
01 settembre giovedì dalle 10:30 alle 17:00
02 settembre venerdì dalle 10:30 alle 17:00
03 settembre sabato dalle 09:00 alle 16:30
26 ottobre 16:15 -18:15
02 novembre 16:15 -18:15
16 novembre
14 dicembre 16:15 -18:15
01 febbraio
15 febbraio
28 febbraio 16:15 -18:15
22 febbraio colloquio individuale con tutto il personale
29 marzo
01 aprile 16:15 -18:15
29 marzo
03 maggio
17 maggio
DOTT.SSA SCARPETTA FABIOLA
DALLE 16:00 ALLE 18:00
17 novembre
01 dicembre
26 gennaio
16 febbraio
02 marzo
16 marzo
30 marzo
13 aprile
CONDIVISIONI NEL COLLEGIO DOCENTI DELLE FORMAZIONI FATTE
novembre
gennaio
febbraio
marzo
aprile
Formazione Nido Primavera
21/09/2023 da remoto
23/09/2023 in presenza
Incontro con esperti Bilinguismo
29/89/2022 da remoto
Archivio Progettazione Formazione 2021-2022
Archivio Progettazione Formazione 2020-2021
Archivio Progettazione Formazione 2019-2020
Archivio Progettazione Formazione 2018-2019
Archivio Progettazione Formazione 2017-2018
Archivio Progettazione Formazione 2016-2017