Scuola dell'infanzia
Scuola dell’Infanzia Paritaria riconosciuta con Decreto Ministeriale di Parità Scolastica n. 488/5593 del 28/02/2001, aderente alla Fism di Vicenza
SCUOLA DELL'INFANZIA
Ottica 0/6
La Scuola paritaria dell’infanzia “San Giuseppe di Lerino” è una scuola cattolica ad ispirazione cristiana e affonda le proprie radici negli ideali e nei valori proposti, testimoniati e diffusi dal Vangelo.
Essa si ispira alla visione cristiana della vita e dell’educazione.
Criterio regolatore ed ispiratore dell’attività educativa è la centralità della persona, nello sviluppo di tutte le sue dimensioni, per la formazione di una personalità completa ed equilibrata.
In particolare al centro di tutto l’impegno educativo c’è il bambino, nella sua libertà e dignità.
Ponendo alla base del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della solidarietà e della pace, la Scuola dell’Infanzia cattolica di ispirazione cristiana ha come fine specifico l’educazione integrale del bambino nella sua individualità, irripetibilità e globalità. Favorisce in lui la maturazione dell’identità umana e cristiana e ne potenzia l’autonomia vera, che consente il libero esercizio dell’amore verso Dio e verso il prossimo.
Nello stesso tempo rafforza la competenza attraverso l’acquisizione dei primi strumenti culturali, per mezzo dei quali il soggetto organizza la propria esperienza, conferendo significato e valore ad azioni e comportamenti.
Proprio nella prospettiva della solidarietà e della pace, promuove l’interazione scolastica dei bambini diversamente abili mediante una metodologia educativa appropriata; favorisce l’inserimento dei bambini appartenenti a culture, razze e religioni diverse, facendo leva sui punti d’incontro tra le specifiche esigenze e il P.E. della scuola.
CENTRALITA’ DELLA PERSONA
La scuola “San Giuseppe di Lerino” si impegna a porre al centro della sua azione educativa il bambino e i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali e religiosi considerandolo prima di tutto come persona e come figlio di Dio, nella sua unicità ed irripetibilità, soggetto portatore di bisogni e di diritti (come riconosciuto dalla Carta Costituzionale, nella legislazione di tutela dei minori e nelle Carte Internazionali).
E’ garantito quindi al bambino lo sviluppo integrale della sua personalità in ordine alle nuove indicazioni Ministeriali per il Curricolo: identità, autonomia, competenza e cittadinanza per promuovere una migliore qualità della vita .
I rapporti interpersonali all’interno della scuola si ispirano pertanto ai valori di vita, condivisione, accoglienza, solidarietà e pace, insegnati da Gesù.
La promozione e lo sviluppo di ogni persona stimola in maniera vicendevole la promozione e lo sviluppo di altre persone : ognuno impara meglio nella relazione con gli altri.
UNA SCUOLA PER TUTTI
La Scuola “San Giuseppe di Lerino” così come sancito dalla Costituzione, ha come finalità quello di garantire e promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti i bambini impegnandosi a rimuovere gli ostacoli di qualsiasi natura che possano impedire il pieno sviluppo della persona umana. La Scuola assicura il diritto di asilo a tutti i bambini senza distinzione di razza, etnia, sesso, lingua, religione, posizioni politiche, condizioni psicofisiche e socio-economiche delle famiglie d’origine. Una particolare attenzione va al sostegno delle varie forme di diversità, disabilità o di svantaggio inteso come sostegno al diritto all’uguaglianza di ciascun bambino.
EDUCAZIONE COME TESTIMONIANZA
La scuola “San Giuseppe di Lerino” auspica e favorisce un’educazione fondata sui valori di vita, condivisione, accoglienza solidarietà e pace insegnati da Gesù e promuove una sintesi armonica fra cultura e vita, offrendo al bambino l’opportunità di assimilare quotidianamente nella scuola tali valori, fondamentali per la sua vita futura.
Avendo ben considerata l’importanza, gli operatori della Scuola si impegnano a vivere l’aspetto valoriale in prima persona, nella consapevolezza di essere per i bambini un fondamentale modello di riferimento e coscienti del fatto che si educa anche per ciò che si è.