Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO continui la navigazione e acconsenti all’uso dei cookie di questo sito.
Se desideri ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.

Finalità Educative

 


La Scuola dell’Infanzia oggi non è più “l’ultima” tra i vari ordini di scuola ma bensì un organismo educativo, una realtà stimolatrice di cultura che promuove la formazione integrale della personalità del bambino. Essa si propone come contesto di relazione , di cura e di apprendimento, nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze. Inoltre essa affianca l’opera educativa della famiglia tenendo conto delle esperienze vissute dal bambino, dei suoi interessi, dei suoi stili e ritmi di apprendimento.

Attraverso le esperienze sociali, operative e culturali offerte, la Scuola si propone di favorire lo sviluppo della personalità del bambino nelle sue fondamentali fasi di sviluppo.

Consolidare l’identità

Consolidare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, ma vuol dire anche sperimentare ruoli diversi e diverse forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, appartenente a una comunità.
La scuola dell’infanzia, a questo proposito aiuta i bambini a definire e articolare la propria identità. Guida nella scoperta degli adulti come fonte di protezione e contenimento; degli altri bambini come compagni di giochi e come limite della propria volontà. Il bambino impara a dare un nome ai propri stati d’animo.

Sviluppo dell’autonomia

Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da soli e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie; esprimere sentimenti e emozioni; partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.

Acquisire le competenze

Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; significa ascoltare e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise; essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, “ripetere”, con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.
In questo senso la scuola permette al bambino di confrontarsi con linguaggi diversi quali l’arte, la musica e i nuovi media (fotografia, cinema, tv, digitale).
La scuola dell’infanzia ha la responsabilità di promuovere in tutti i bambini la padronanza della lingua italiana, rispettando la lingua di origine e di familiarizzare con il concetto di quantità e di numero.

Vivere prime esperienze di cittadinanza

Sviluppare il senso di cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento dei diritti e doveri; significa porre le fondamenta di un atteggiamento democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura.



 

© 2016 | Scuola Materna San Giuseppe di Lerino | P.I. IT02727960243 | Privacy | Credits