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Disposizione degli spazi

 

Gli spazi per le attività didattiche, di gioco e di vita quotidiana, che offrono al bambino la possibilità di partecipare alla gestione della giornata scolastica in modo autonomo e con senso di responsabilità, possono essere così descritti:

L’ATRIO

Nello spazio di ingresso della scuola ha luogo l’incontro dei bambini e dei genitori con le insegnanti ed altre figure operanti nella struttura educativa.
Sono state istallate alcune bacheche dove sono esposti i documenti e le informazioni inerenti l’attività della scuola, le notizie riguardanti le “esigenze specifiche di giornata” e le varie comunicazioni alle famiglie per incontri, feste, riunioni formative, ecc.

I CORRIDOI

Lungo i corridoi sono collocati gli armadietti, dove i bambini ripongono le cose personali in autonomia, nel rispettivo posto contrassegnato da una figurina.
Alle pareti sono esposti gli elaborati dei bambini e la documentazione del loro percorso educativo/didattico.

SALONE

Un ampio locale strutturato per centri d’interesse quali, gli angoli:

  • angolo della cucinetta,
  • dei travestimenti, dove il bambino si può esprimere attraverso il gioco simbolico,
  • delle costruzioni per stimolare il gioco cooperativo e la creatività,
  • del morbido, dove il bambino ritrova il momento della coccola e della rassicurazione.

Al centro della stanza è presente una struttura di gioco componibile, per soddisfare il bisogno di movimento.

 

LABORATORI

Spaziosì ambienti dove sono presenti diversi materiali, con i quali i bambini possono fare esperienze grafico-pittoriche, di manipolazione, di sperimentazione scientifica, di creatività, etc. Possono essere utilizzatì inoltre come luoghi privilegiati per proposte audio-visive.

BIBLIOTECA

Si tratta di un piccolo angolo allestito con pareti libreria, con libri disposti a vista, e nel quale il bambino può approcciarsi alle parole, alle immagini e ai simboli in un clima tranquillo, comodo e rilassato.

PALESTRE

Sono locali adibiti e opportunamente attrezzati, per l'attività motoria e psicomotoria, svolta da personale quaificato interno ed esterno.

SALE DA PRANZO

Sono ambienti allestiti a misura di bambino dove egli ha l'opportunità di partecipare attivamente alla gestione del pranzo.

STANZE DEL RIPOSO

Sono locali semi–oscurabili, arredati con lettini, predisposti per il riposo pomeridiano dei bambini che ne abbiano necessità. 
Anche le stanze del riposo, come tutti gli spazi della scuola, sono attrazzate con apparecchi che riproducono musica, favorendo così il rilassamento dei bambini.

SERVIZI IGIENICI

Sono presenti più gruppi di servizi igienici (di cui uno a norma per i portatori di disabilità) predisposti in maniera tale che i bambini possano acquisire le loro autonomie.

CUCINA E DISPENSA

Sono spazi dotati di moderne attrezzature per la preparazione dei cibi e la conservazione di prodotti alimentari. Il personale è in continua formazione e sottoposto ad una costante supervisione da parte del pediatra della scuola e dell’Ufficio Igiene Pubblica.

STANZE DI RIFERIMENTO

Sono presenti locali che accolgono il gruppo-sezione, attrezzati con arredo a norma, che comprende: alcuni scaffali organizzati in modo tale da favorire l’autonomia dei bambini nell’uso delle attrezzature e dei materiali (giochi, materiale per le attivita, ecc), uno spazio dove riporre le cose personali, lo specchio, un ampio tappeto, dei tavoli e delle sedie a misura di bambino etc. Le pareti sono adibite all’ esposizione degli elaborati personali dei bambini.


SPAZI ESTERNI

Si intende per spazi esterni tutti quelli che circondano l’edificio scuola. Sono ripartiti in settori diversi opportunamente attrezzati con giochi e materiali strutturati. Sono presenti sia un prato verde alberato che un cortile con copertura ghiaiosa. Sono stati ricavati due spazi distinti per la sabbiera e l’orto.


ALTRI SPAZI

Sono in uso altri importanti locali per il buon funzionamento della Scuola stessa:

  • la direzione e la segreteria, ove i genitori possono incontrare il personale direttivo/amministrativo e le insegnanti/educatori della scuola;
  • la sala insegnanti con annessi servizi igienici, ove si effettuano le varie riunioni necessarie per svolgere funzioni inerenti la professione e dove possono conservare i materiali e i sussidi necessari. Sono presenti inoltre, degli armadietti personali dove le insegnanti/educatori conservano i loro effetti;
  • la centrale termica, per garantire un equilibrato riscaldamento dei locali nei periodi invernali.

 


 

 

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