Continuità Orizzontale
Come previsto dalla normativa vigente la scuola dell’infanzia persegue una doppia linea formativa: verticale ed orizzontale. Instaura cioè rapporti di continuità educativa, intesa come percorso formativo secondo una coerente logica di sviluppo che valorizza le competenze già sviluppate dal bambino.
E’ fondamentale che la continuità verticale ed orizzontale riconosca la specificità e la pari dignità rispettivamente di ciascuna scuola e di ciascuna agenzia educativa, nella dinamica della diversità e della specificità dei ruoli e delle funzioni tra i diversi ambienti di vita e di relazione del bambino (scuola, famiglia, ASL, enti locali, agenzie educative territoriali), per così costituire una sorta di ecosistema formativo.
La scuola deve quindi porsi in continuità e complementarietà con tutte le istituzioni presenti nel territorio evitando quindi le fratture.
Continuità Orizzontale
La continuità orizzontale indica un’attenta collaborazione fra la scuola e gli attori extrascolastici con funzioni educative a vario titolo: la famiglia in primo luogo. Per quanto riguarda la continuità orizzontale (scuola - famiglia - territorio) si fa invece riferimento alle associazioni ed agli enti precedentemente elencati.
Incontri con i genitori
Assemblea generale:
i genitori vengono messi al corrente del funzionamento e dell’organizzazione della scuola ed elezione dei rappresentati
Assemblea di sezione:
i genitori vengono a conoscenza delle linee essenziali del percorso educativo - didattico sviluppato nel corso dell’anno; possono presentare osservazioni e proposte.
Incontri individuali:
per fare il punto sullo sviluppo del bambino, dare e ricevere informazioni, concordare atteggiamenti e comportamenti educativi
Forme di partecipazione
Comitato dei genitori:
è espressione dei genitori eletti e di quanti sono disponibili a collaborare effettivamente svolgendo un insostituibile funzione di promozione e di supporto organizzativo per la realizzazione delle varie feste
Feste:
organizzate dalla scuola con la collaborazione dei genitori. Sono una forma di incontro informale tra scuola e famiglie.
Partecipazione del territorio
la scuola è in contatto con:
- Il Distretto Sanitario: le professionalità del distretto saranno a disposizione per eventuali difficoltà dei bambini.
- L’Istituto Comprensivo “I.C. Torri di Quartesolo” per progetti educativi di continuità scolastica con la scuola primaria.
- La Biblioteca Civica di Torri per progetti culturali.
- L’amministrazione comunale con la realizzazione di alcuni progetti concordati.