Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO continui la navigazione e acconsenti all’uso dei cookie di questo sito.
Se desideri ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.

Continuità Verticale

 

Come previsto dalla normativa vigente la scuola dell’infanzia persegue una doppia linea formativa: verticale ed orizzontale. Instaura cioè rapporti di continuità educativa, intesa come percorso formativo secondo una coerente logica di sviluppo che valorizza le competenze già sviluppate dal bambino.
E’ fondamentale che la continuità verticale ed orizzontale riconosca la specificità e la pari dignità rispettivamente di ciascuna scuola e di ciascuna agenzia educativa, nella dinamica della diversità e della specificità dei ruoli e delle funzioni tra i diversi ambienti di vita e di relazione del bambino (scuola, famiglia, ASL, enti locali, agenzie educative territoriali), per così costituire una sorta di ecosistema formativo.
La scuola deve quindi porsi in continuità e complementarietà con tutte le istituzioni presenti nel territorio evitando quindi le fratture.


Continuità  Verticale

La continuità trova così la sua validità nel rispetto dei diritti del bambino relativi da un lato alla maturazione della sua identità culturale che, lungi dal svilupparsi solo nell’ambiente scolastico, si sostanzia invece in un complesso intreccio di influenze e, dall’altro, alle modalità di sviluppo personali, le quali non necessariamente rispecchiano le evoluzioni fra istituti.
Ecco che trovano fondamento gli incontri e i colloqui tra le varie istituzioni educative. Si ricorda che ciascun bambino è accompagnato da un fascicolo personale e da una scheda di continuità anonima, con numero identificativo a parte, con indicati i suoi dati personali e il livello di apprendimento raggiunto per ogni campo di esperienza.
Per quanto riguarda la continuità verticale (asilo nido - scuola materna - scuola elementare), viene rispettato quanto previsto dalla normativa secondo modalità e tempi proposti dalle rispettive scuole.

 

Con l’Asilo Nido e gruppo Primavera

  • Attività di integrazione: è un momento di continuità educativo – didattica a più livelli tra insegnanti, tra bambini, tra insegnanti e bambino del nido integrato e gruppo primavera e la scuola dell’infanzia.
  • Formazione congiunta tra educatrici nido – gruppo Primavera e insegnanti della scuola dell’infanzia.


Con la Scuola Primaria

  1. Attraverso incontri periodici dell’insegnante della sezione grandi con le insegnanti della scuola primaria.
  2. Con visite alle scuole primarie da parte dei bambini grandi della scuola dell’infanzia.
  3. Alla fine del triennio scolastico, l’insegnante di sezione prenderà contatto con gli insegnanti della scuola primaria per presentare ciascun bambino. Ai genitori verrà consegnata una scheda di presentazione riguardante il proprio bambino e si impegnano, a loro volta, a consegnarla nei rispettivi istituti comprensivi dove si è fatta l’iscrizione del proprio figlio/a.

 


 

© 2016 | Scuola Materna San Giuseppe di Lerino | P.I. IT02727960243 | Privacy | Credits