Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO continui la navigazione e acconsenti all’uso dei cookie di questo sito.
Se desideri ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.

Cucina


La cucina della nostra scuola è dotata delle più moderne attrezzature per la preparazione dei cibi, curata da due cuoche esperte e continuamente aggiornate, per rispondere alle diverse esigenze.

Il pranzo all’asilo ha un alto valore educativo e nutrizionale.
Offre la possibilità di acquisire corrette abitudini alimentari attraverso la variata proposta di menù, educare al gusto, nel rispetto degli standard calorici dei pasti per coprire in modo equilibrato il fabbisogno nutrizionale.

La sicurezza igienico-sanitaria è alla base della preparazione dei pasti, nel rispetto di tutte le norme previste. I pasti sono preparati secondo il sistema di analisi dei rischi e di controllo HACCP detto anche “Sistema di Autocontrollo della preparazione degli alimenti”.
Il sistema di autocontrollo pone particolare attenzione alla qualità delle derrate alimentari, dei fornitori, dei controlli e della formazione del personale.  
Sono privilegiati i metodi di cottura semplice per ridurre al minimo le modificazioni chimico- fisiche che possono incidere sul valore nutritivo degli alimenti, con l’abbondanza di alimenti di origine vegetale. Sono presenti anche prodotti a denominazione di origine protetta (D.O.P.) e prodotti provenienti da agricoltura biologica. Si accolgono richieste di particolari diete (bambino allergico e/o intollerante) mediante presentazione di certificato medico.
Anche per i lattanti il menù è predisposto secondo le indicazioni e sotto la supervisione dell' ULLS.

Sono previsti 2 menù stagionali suddivisi in 5 settimane a rotazione (A, B, C, D, E)  che includono anche dei consigli per la cena.
Il pasto è comprensivo del pane comune, arabo e ai cereali.

  • Merenda del mattino: frutta fresca di stagione.
  • Merenda del pomeriggio: varia tra Biscotti con il the, pane, frutta di stagione, pane e marmellata o cioccolata, yogurt.
  • I piatti unici sono  integrati con dolce da forno, yogurt alla frutta o budino.
  • I compleanni si festeggiano ogni secondo mercoledì del mese.
  • Le verdure cotte possono talvolta essere sostituite con verdure crude.
  • Occasionalmente possono esserci piccole variazioni del menù in dipendenza dalla disponibilità dei prodotti freschi.

Scarica il libretto speciale menù


Vai al menù in vigore


 

 

© 2016 | Scuola Materna San Giuseppe di Lerino | P.I. IT02727960243 | Privacy | Credits